Percorsi della Fotografia


 

Scrivi il tuo messaggio

 

Come funziona?

È molto semplice!
Una volta che avrai richiesto l'abilitazione, riceverai una mail contenente nome utente e password per accedere al sito. Ma per scrivere sulla bacheca non è indispensabile effettuare il log-in, è sufficiente selezionare il collegamento "Scrivi il tuo messaggio" e potrai inserire il tuo nome utente nell'apposito campo del modulo insieme a titolo e testo del messaggio, il sistema ti riconoscerà e il tuo messaggio sarà pubblicato!
Altrimenti potrai effettuare il log-in e il sistema ti riconoscerà automaticamente, permettendoti di accedere a tutte le funzioni abilitate per il tuo utente.

Volete poter lasciare il vostro messaggio?

Per poter pubblicare sulla nostra bacheca รจ sufficiente essere iscritti al sito Richiedete l'abilitazione a pubblicare solo messaggi in bacheca

 

SETTEMBRE 12 2017

Nuova stagione, nuova sede!

di Marco Baracco

 

Sta per arrivare la conferma per la nuova sede, intanto abbiamo fissato la data per la prima serata mensile martedì 10 ottobre.
Rimanete sintonizzati per le prossime news!

MAGGIO 10 2017

Al via il concorso a Castagneto Po

di Marco Baracco

 

Prenderà il via domenica 14 maggio il concorso fotografico a Castagneto Po, intitolato San Genesio, luci forme, leggende.

Tutte le informazioni e le iscrizioni QUI

NOVEMBRE 30 2016

di Marco Baracco

 

Ultima serata dei Percorsi 2016 con un ospite "collaudato".

Sarà con noi Silvio Lucchini per presentare gli ultimi lavori fotografici e le sue ricerche, sempre molto interessanti e in sintonia con la linea didattica LFoTo.

Appuntamento in sede martedì 6 dicembre, ore 21.

INGRESSO LIBERO

FEBBRAIO 05 2016

di Marco Baracco

 

La serata mensile dei Percorsi di martedì 9 febbraio sarà dedicata alla fotografa Vivian Maier, alla quale è stata dedicata recentemente una mostra a Milano. Relatore: Gianfranco Di Nardo.

Appuntamento alle ore 21.00 in sede.

INGRESSO LIBERO

Buon 2016

GENNAIO 11 2016

Buon 2016

di Marco Baracco

 

Carissimi Amici Fotografi, ben ritrovati nel nuovo anno!

Il gruppo LFoTo entra nel 14° anno di attività.

Il nostro impegno continua ad essere quello di trasmettere la passione per la fotografia attraverso la condivisione dei nostri spazi interiori, dove c'è massima libertà di ricerca e di esternazione verso gli altri del proprio messaggio, con la certezza che il contributo di ognuno è prezioso per la crescita di tutti.

L'invito è dunque, per non interrompere il filo conduttore che avete aperto vivendo le nostre proposte didattiche, verso la partecipazione alle serate mensili dei Percorsi che avranno inizio domani martedì 12 gennaio - ore 21.00 - nella nostra sede di Savonera.
Per l'occasione ci sarà una lezione sugli obiettivi ed il loro uso pratico, unitamente alle ultime notizie sui progetti che stiamo preparando per il 2016. Il più importante di questi riguarda una mostra che si terrà probabilmente nel periodo estivo, presso un grande spazio dedicato all'interno del centro commerciale Le Gru, a cui tutti potranno partecipare.

Nelle serate di martedì 9 febbraio e martedì 15 marzo ci saranno due lezioni speciali dedicate a grandi fotografi. Esamineremo il loro lavoro in modo da percepire importanti stimoli nel nostro percorso espressivo.

Le principali proposte didattiche per il primo semestre 2016:

  • Workshop promozionale gratuito Torino Segreta Compendium, che si terrà a fine marzo
  • Corso di formazione base, aprile-maggio
  • Workshop speciale ENERGIA FLUENTE domenica 22 maggio, a Chiaverano (To). Uno dei luoghi più magici del Piemonte ospiterà questo evento, una giornata nella cornice della Serra Morenica, vicino ad Ivrea, sui massi erratici dell'era glaciale. Il programma è in via di definizione, i posti sono pochissimi. Sono già aperte le prenotazioni all'indirizzo marco.baracco@lfoto.it


Contiamo sul vostro apporto e siamo curiosi di rivedervi con le vostre foto!

Un augurio per un ricchissimo anno ed un saluto dal Gruppo LFoTo

DICEMBRE 28 2015

Prima serata 2016

di Marco Baracco

 

L'anno nuovo di LFoTo inizierà martedì 12 gennaio con la serata Percorsi, ore 21:00, in sede.

Buone Feste a tutti :-)

Vivian Maier

DICEMBRE 13 2015

Vivian Maier

di Massimo Scanavino

 

Visto che qualcuno aveva mostrato interesse per l'autrice vi segnalo la mostra a Milano fino al 31 Gennaio 2016
 http://www.formafoto.it/2015/09/prossimamente-vivian-maier-street-photographer-dal-19-novembre/





Lezione di ripresa

DICEMBRE 03 2015

Lezione di ripresa

di Marco Baracco

 

Domani, venerdì 4 dicembre, lezione di ripresa per il Corso di Fotografia Base LightVision.

Proseguendo nel consolidato percorso di collaborazione tra LFoTo ed il Consorzio Lingotto, l'appuntamento è per le ore 17,30 all'ingresso nord di 8Gallery.
La lezione comprenderà esercitazioni pratiche di ripresa negli ambienti interni della galleria commerciale - ora arricchiti dagli addobbi natalizi - per consentire ai partecipanti di allenare l'occhio alle diverse tipologie di illuminanti e fonti luminose, prospettive, composizione dell'immagine e gestione del flusso fotografico, dall'idea di partenza sino alla realizzazione di fotografie "in equilibrio" tra tecnica e pensiero.

Al termine dell'esercitazione è prevista la cena all'interno di un esercizio di 8Gallery, presso la Corte della Ristorazione.

Pur trattandosi di una lezione dedicata al Corso di Fotografia Base LightVision, è gradita la partecipazione di chiunque voglia approfondire le proprie capacità fotografiche, conoscere il Gruppo LFoTo e la nostra linea didattica.

La partecipazione è libera e gratuita, previa prenotazione e-mail all'indirizzo info@lfoto.it

Serata Salgado

NOVEMBRE 28 2015

Serata Salgado

di Marco Baracco

 

Martedì 1° dicembre, ore 21:00, in sede, la serata straordinaria dei Percorsi sarà dedicata alle immagini di Sebastião Salgado.

Buon fine settimana :-)

Marco

OTTOBRE 25 2015

di Massimo Scanavino

 

In questi giorni ho trovato  navigando in rete alcune immagini di fotografi africani. Come dice l'articolo della CNN (sotto), abituato alle immagini mozzafiato del wildlife africano o allo stereotipo dell'immagini di povertà e guerra sono rimasto piacevolmente colpito da queste immagini nuove scattate da chi vede con un background culturale diverso dal mio. Da qui una riflessione su l'importanza di superare i clichè..... Magari una volta approfondiamo!

Articolo CNN

Blog Leica